Sono Giulia Ciafrei, ho 44 anni e sono consigliera comunale di opposizione nel comune di Velletri per la lista civica “Noi Domani”.
Fino a maggio 2023 sono stata Assessora alle Politiche Sociali e Vice Sindaca nel mio Comune.
La mia militanza politica inizia nella Sinistra Giovanile, prosegue nei Democratici di Sinistra e nel Partito Democratico da cui sono uscita per continuare l’esperienza politica nel centro sinistra prima in Leu e poi in
un movimento civico.
Ho svolto studi umanistici e sociali; ho una laurea triennale in letteratura italiana moderna e contemporanea, una come educatrice professionale di comunità e una laurea magistrale in Sociologia Generale.
Ho lavorato tanti anni come educatrice per una Cooperativa locale con i minori a rischio sia nell’assistenza domiciliare, nelle scuole superiori e in casa famiglia.
Fin da piccola faccio parte dell’associazione Scout laica con cui ho potuto vivere meravigliosi momenti di aggregazione, di gioco e di crescita.
Queste esperienze e gli studi mi hanno portato ad impegnarmi durante il mio percorso politico nei temi sociali come il contrasto alle povertà educative, il diritto alla casa, l’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri, attraverso un approccio sistemico e di rete alle problematiche sociali.
Ho deciso di dare la mia disponibilità per questo progetto perché credo che le tematiche portate avanti dal movimento “Pace terra dignità” debbano divenire centrali per le politiche Europee e locali.
La Pace è l’elemento necessario per un mondo non solo giusto, ma meno povero, meno affamato e che permetta a tutti e tutte una vita dignitosa; che permetta ai bambini e alle bambine di crescere non solo secondo le proprie possibilità ma secondo le proprie inclinazioni e che dia alle nuove generazioni le opportunità di realizzare i propri sogni, di crescere in un pianeta sano, e in cui si ritrovi un equilibrio per la convivenza dell’essere umano e dell’ambiente.